Browsing Category: "ds"

Programmare su nintendo ds – visualizzare immagine + testo

Wednesday, September 17th, 2008 | ds with No Comments »

ds_tutorial

Benvenuti in questo nuovo tutorial; oggi introdurrò la programmazione su dispositivi nintendo ds, tramite semplici esempi. Premetto che questa guida è accessibile da tutti, per tanto è richiesta solo un po di pazienza e una minima manualità con il pc.

Obiettivo: Visualizzare a schermo, sul nostro nintendo ds, un’immagine e un testo.

1) Prima di tutto occorre installare il software necessario, qua una guida esaustiva.

2) Rechiamoci nella directory “C:\devkitPro\palib\examples\Gif\LoadGif” e apriamo il file “project”(icona rossa).

3) Analisi e modifica del codice:
[snippet=8445]

Note:

il codice descritto è anche commentato, per cui potete agire modificando solo i punti essenziali come il nome dell’immagine, il testo e le posizioni in cui i due oggetti andranno a essere visualizzati.

A questo punto del tutorial vi potreste porre alcune domande:

L’immagine vera e propia come la inserisco??

Domanda del tutto lecita, vediamo di risolvere ogni dubbio; rechiamoci nella cartella “C:\devkitPro\palib\examples\Gif\LoadGif\data” e all’interno inseriamo l’immagine desiderata(formato gif) con il nome utilizzato nel vostro codice(nel mio esempio “logo”).

Se volessi cambiare le dimensioni degli oggetti immagine+testo, fino a che pixel posso arrivare?

Un’immagine talvolta è meglio di mille parole…

ds_dimensioni

Una volta editato il codice di base, come creo l’eseguibile per il ds?

Basta andare sulla scheda “Project”–>”Target”–> e cliccare su una delle opzioni, io personalmente utilizzando l’emulatore IDEAS, clicco sulla terza scelta.

Come trasferisco la mia prima applicazione sul nintendo ds?

Potrete notare nella cartella “C:\devkitPro\palib\examples\Gif\LoadGif” che si è creato un file con estensione .nds , bene, tale file andrà copiato tramite usb (card reader) nella microsd presente all’interno; dopodichè basterà inserire la microsd nella flashcard(ad esempio la R4) e sarete operativi a tutti gli effetti.

Share

Netgear dg834g e Nintendo DS – colleghiamoli

Wednesday, June 25th, 2008 | ds, router, Tecnologie senza fili, wireless with 5 Comments

netgear and ds wifi collegamento

Benvenuti, propio in questi giorni hanno regalato a mia sorella il Nintendo DS lite, famosa console portatile fabbricata dalla Nintendo Corporation; non resistendo alla tentazione di scoprire le sue funzionalità mi sono subito documentato sulle features proposte da questo gioiellino tascabile; quella che mi ha attirato maggiormente è la presenza della tecnologia wireless.. e qua si apre un mondo di possibilità..^^

Questa breve introduzione è stata fatta per parlarvi stassera del gioco online, mediante questa console, contro giocatori di tutto il mondo e gratuitamente!. Il gioco preso in questione è “Mario_Kart DS”.

Obiettivo: collegare il Nintendo DS al router Netgear dg834g v3

Sul router…

– Rechiamoci nel pannello del Netgear, digitando nel broswer solitamente 192.168.0.1

– Click nel pannello delle “Impostazioni Wireless”.

– Controlliamo che nella categoria “Opzioni di protezione” sia presente il check o su “disabilitato” o su ” WEP”, in quest’ultimo caso dovremmo generare una chiave a X bit. Per salvare il tutto clicchiamo su Applica.

Sul Nintendo DS…

– Dopo aver avuto accesso al gioco Mario_Kart DS rechiamoci in “Nintendo Wi-fi Connection”.

– Ora possiamo procedere in 2 modi: la prima possibilità è configurare manualmente la connessione, in questo caso entriamo nel pannello “Impostazioni Nintendo wi-fi connection” e impostiamo le opzioni in questo modo:

SSID –> Impostiamo lo stesso presente sul router.

Chiave WEP –> la inseriamo in caso l’avessimo impostata sul router, altrimenti lasciamo il pannello vuoto.

Ottieni indirizzo IP automaticamente –> Si.

Ottieni DNS automaticamente –> Si.

Il resto delle opzioni lasciamole di default.

Ora non ci resta che cliccare su “Salva impostazioni”, riaccedere alla configurazione e fare “Prova connessione”. Il dispositivo sarà così collegato e potremo procedere a giocare online gratuitamente.

Come seconda alternativa, dopo essere entrati nel pannello delle impostazioni scegliere “Ricerca Access Point”, verrà fatta una scansione delle reti presenti, quando verrà trovata la vostra dovrete solo clicccare per confermare e i dispositivi saranno rispettivamente collegati.

Share