Browsing Category: "Pillole di Programmazione"

jqGrid – creazione tabelle e griglie tramite jquery

domenica, febbraio 27th, 2011 | Pillole di Programmazione, jQuery with 2 Comments

jQuery è un framework in grado di offrire un’ampia gamma di funzionalità per la manipolazione della proprie pagine web; questa libreria contiene una serie di metodi volti ad agevolare la vita del programmatore nella costruzione di effetti,transizioni,modifica stili e creazione interfacce utente user friendly.

Share

MySql e PHP5 – Call to undefined function mysql_connect()

domenica, settembre 5th, 2010 | Dbms, Php, Pillole di Programmazione, mysql with No Comments »

Dato che ho iniziato a studiare l’integrazione di php con i vari dbms, in particolare mysql, seguendo la guida installare-apache-mysql-e-php-in-ubuntu , ho voluto subito testarne l’effettivo funzionamento creando le pagine:

Share

VB.Net – Creazione Dataset [Pillola]

domenica, marzo 28th, 2010 | Pillole di Programmazione, Visual Basic with 2 Comments

Dato che sto studiando come autodidatta Vb.Net,  cimentandomi in qualche programmino basato sui windows-forms,voglio condividere con voi, per tenerne traccia, un piccola funzione che ho creato per la gestione di un nuovo DataSet.

Share

Programmare attraverso diagrammi di flusso

venerdì, ottobre 10th, 2008 | Pillole di Programmazione with No Comments »

Per chi si avvicina alla programmazione per la prima volta, l’approccio iniziale potrebbe essere alquanto ostico; per ovviare a ciò viene utilizzata una tecnica a mio avviso utile per comprendere fino in fondo l’algoritmo su cui è basato un programma. Il mezzo che utilizzeremo saranno i diagrammi di flusso.

Share

client – server applicazione base python [source]

martedì, maggio 6th, 2008 | python with 14 Comments

source_chat_python

Vi posto ora il source (codice) per una applicazione base, client/server, è stata implementata una chat.
Il programma funziona da linea di comando e non è presente alcuna interfaccia grafica. Lo ritengo un buon punto di partenza per sviluppare applicazioni più complesse basate sui socket, un ramo della programmazione che ritengo essenziale e molto interessante.

Share

Funzione join e split in python – concretizziamo l’uso delle liste

martedì, marzo 18th, 2008 | python with No Comments »

Oggi parleremo di due funzioni che ritengo fondamentali per imparare a lavorare con le liste in python, tali operazioni sono “join” e “split”; dette così sembrano due amici ^^; in realtà si comportano uno inversamente all’altro, vediamo ora come:

Share