Ed eccomi a presentarvi un nuovo aggiornamento per il nostro Tomtom;  nei mesi scorsi vi avevo parlato di come poter aggiungere nuove funzionalità al nostro Start, dato che non si può negare  che questo sia un modello di fascia bassa e per questo caratterizzato da un menù scarno e privo di funzioni che ritengo indispensabili.

Con il Pack che vi fornisco, da oggi potrete mantenere l’ultima versione di dispositivo originale del Tomtom Start, ma allo stesso tempo utilizzare tutte le mappe che preferite.

Installazione:

  • Download Pack by DarkMireille
  • IMPORTANTE:Eseguite un backup del vostro dispositivo.
  • Formattare la memoria del gps. Dopodichè tramite TomtomHome vi verrà proposto di installare prima il Navcore 8.544 e successivamente al riavvio del dispositivo il 9.053, cioè l’ultima versione originale, per il modello Start, rilasciata dalla casa madre.
  • Recuperate il file scaricato e seguite esattamente, in successione, questi passaggi:
    • Estrarre il contenuto della cartella 0-Common nella directory principale del Tomtom(root).
    • Estrarre il contenuto della cartella 1-Normal Navcore, cioè la cartella denominata mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    • A seconda dell’emulazione che si desidera ottenere1, scegli la cartella 2-xxxx ed estrai il contenuto, cioè la cartella mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    • Estrarre il contenuto della cartella 5-Optional-Loquendo7 crack nella root del gps.
    • Dal precedente backup, ripristinare la cartella voices, i POI e la cartella relativa alla mappa(eliminando a priori il file MapSettings.cfg).
    • Rivviare il Tomtom e attendere senza fretta la prima schermata. Il primo avvio è molto lungo.

1: Le quattro possibili emulazioni sono Mode Go-x30,Go-x40,Mode One-IQ Routes,Mode Rider3; a seconda del tipo scelto si avrà più o meno funzioni(ALG,Loquendo,Poi Amatoriali), insomma vari miglioramenti funzionali/grafici e un menù personalizzato.

Per il modello start mi sento di consigliarvi l’emulazione x40, ricca di funzioni e molto piacevole da sfogliare, la quale comprende tra l’altro un effetto transizione molto carino. Se non usate Loquendo attivate invece l’emulazione ONE.

Se avete dubbi o incertezze vi invito prima di tutto a guardare questo contributo video-guida dell’utente Nicola(LINK), il quale ringrazio e successivamente rilasciare una vostra impressione nel modulo commenti.

@edit 19-10-2010 Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nella visualizzazione dei POI amatoriali; se fosse così sostituite le icone con quelle presenti in questo pack o semplicemente convertitele in 22×22.

If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

154 Responses to “Tomtom Start – Pack 9.201 DarkMireille”

  1. 1
    marco Says:

    Salve ragazzi,
    ho eseguito tutta la procedura ed ha funzionato perfettamente (bel menù l’x40, riconosce la mappa e mi calcola perfettamente la navigazione e i percorsi), il problema che ho purtroppo rilevato è il seguente: non riesco a visualizzare correttamente le icone dei POI sulla mappa alla funzione scorri mappa. Mi spiego: alla funzione scorri mappa compaiono delle icone sconosciute, irriconoscibili, solo per i POI che avevo aggiunto scaricati da POI gps(tipo autovelox, pizzerie, etc), mentre tali icone nel menù POI (esempio menù gestione poi o visualizza poi) sono perfette. Mi compaiono correttamente le icone sulla mappa dei POI predefiniti (tipo alberghi, aereoporti, etc). Qual è il problema? è dovuto ai poi scaricati su POI gps? è risolvibile o mi devo accontentare così??

  2. 2
    cirio Says:

    @marco: ciao, ok, quindi hai un problema con i POI amatoriali.. mm, in tutte e 4 le tipologie d’emulazione ti succede questo problema? Non ho capito una cosa poi.. nella mappa, dopo che hai impostato il percorso ti si vedono,ti si vedono male o non ti si vedono per niente?Ti sei accertato che siano attivi i poi in oggetto?.
    Stassera verifico anche sul mio start.

  3. 3
    marco Says:

    no, cirio, ho provato in realtà solo la x40, proverò con le altre…nella mappa, dopo che ho impostato il percorso mi si vedono sempre male, cioè non riconoscibili, appaiono simboli strani al posto delle icone normali che vedo nel menù gestione poi, o visualizza poi..
    grazie

  4. 4
    cirio Says:

    @marco: ciao, ok ho la soluzione..occorre convertire le icone a una dimensione 22X22. Infondo all’articolo c’è un pack, sostituisci i poi e fammi sapere se funziona, a me ora si vedono senza problemi.

  5. 5
    marco Says:

    grazie mille ora funziona tutto, ho usato le tue icone però, perchè non riesco a modificare quelle che avevo, che erano in bitmap già 22×22 ma di 382 bite, le tue quasi 2 kB.
    Grazie ancora!!!!

  6. 6
    marco Says:

    salve a tutti.ho un tom tom start su cui mi accingerò ad installare al più presto questa ottima patch. volevo sapere se conoscevate un link da dove poter anche prendere le mappe. la mia risale al 2009 e sinceramente scaricarla da tom tom non mi va molto. grazie a tutti

  7. 7
    cirio Says:

    @marco: di quale mappa avresti bisogno?

  8. 8
    marco Says:

    avrei bisogno dell’ultima italia in particolare, ma sapere se c’è un posto dove trovarle cmq per ogni viaggio..

  9. 9
    cirio Says:

    @marco: ciao, il tuo start è aggiornato tramite tthome?la mail con cui scrivi i commenti è valida? ti invierei il materiale lì.

  10. 10
    marco Says:

    si lo aggiorno con home. la mia mail è questa. ti ringrazio di tutto.

  11. 11
    cirio Says:

    @marco: ciao, ok, aggiorna all’ultima versione,applica la patch e poi se è tutto a posto fatti sentire che ti mando il materiale per la mappa.

  12. 12
    max86 Says:

    ciao, dove posso trovare mappe aggiornate ultima versione per Start?

  13. 13
    marco Says:

    ho installato la patch seguendo le sue informazioni ed è tutto perfetto per ora. ho scaricato anche gli autovelox da questo sito, ma non ho capito bene come installarli.

  14. 14
    cirio Says:

    @max86: ciao, di che mappa avresti bisogno?

    @marco: ciao, dopo aver scaricato l’archivio basta estrarre i file contenuti nella cartella della mappa. Se hai problemi dimmi pure.

  15. 15
    marco Says:

    e per la mappa nuova come devo fare??

  16. 16
    picasso Says:

    Scusa, io ho formattato il Tom Tom START, ma poi quando ho fatto il riavvio,Tom Tom Home questo passaggio non lo ha fatto: ” Dopodichè tramite TomtomHome vi verrà proposto di installare prima il Navcore 8.544 e successivamente al riavvio del dispositivo il 9.053,”.Ora come faccio?????

  17. 17
    picasso Says:

    … Voglio aggiornarti,… Dopo il riavvio, mi dice che non c’è nessuna mappa….. Sapresti dirmi come risolvere il problema??? Per fortuna che ho fatto il Backup!!!!!!
    Anticipatamente grazie !!!!

  18. 18
    picasso Says:

    Chiedo scusa, ma ho risolto !!!!!!!!!
    Ho letto meglio ed ho capito dove sbagliavo !!!!!!!!!!!
    Ora mi debbo solo scaricare una mappa + aggiornata !!!!!!!!!!!

    Grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. 19
    marco Says:

    signor cirio, domenica ho installato la sua patch, volevo sapere come inserire una mappa nuova sul mio tom tom start. ho la 855 e penso sia l’ultima.

  20. 20
    cirio Says:

    @marco: ciao, si ti confermo che le mappe 855 sono le ultime, per cui al massimo puoi cambiare mappa, ma non versione della stessa; quali desideri?

    @picasso: mi fa piacere che funzioni;)

  21. 21
    marco Says:

    io ho scaricato la 855.2884 dell’italia e mi interesserebbe quella in modo particolare. mi puoi aiutare?? non capisco se va bene, ma da quanto ho visto non basta solo scaricare la mappa e sostituila sul navigatore..help please..

  22. 22
    picasso74 Says:

    Anche io vorrei sapere come faccio adesso ad istallare la mappa 855.2884….. Se me ne puoi passare qualcuna te, già pronta sarebbe il massimo, o mi dai un link,….
    Anticipatamente grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. 23
    picasso74 Says:

    Chiedo scusa se scrivo ancora un’altro messaggio, ma le cose da chiederti mi vengono dopo che finisco di scrivere il messaggio precedente,…. Comunque volevo chiederti se puoi fare anche una guida per installare una nuova mappa !!!!!!
    Ciao

  24. 24
    cirio Says:

    @marco/picasso74: ciao a entrambi; premettendo che non posso sapere se le vostra mappe siano buone o corrotte, utilizzate questo strumento per attivarle –> http://bit.ly/9BNGXw . La via più veloce è: 1)attaccare il vostro start al pc,
    2)estrarre l’archivio e avviare il file Crea DCT in automatico.cmd
    3)scegliere l’opzione “Esegui il keygen per tutte le mappe/voci/velox nel tuo Tomtom”.

    se non dovesse funzionare i motivi possono essere 2; serve l’attivazione manuale oppure la mappa che state cercando di validare è corrotta. Fornitemi un riscontro sul risultato.

  25. 25
    Giovanni Says:

    Ciao….volevo chiedere come attivare la funzione autovelox sul sistema x40 visto che la voce account live tom tom non è attiva…grazie….

  26. 26
    Mauro Says:

    ciao, ho fatto una grossa cavolata.
    mi si era bloccato il tom tom per non so quale ragione, nemmeno all’assistenza sanno dirmi perchè.
    allora ho formattato tutto, ma non ho fatto il backup.
    ora il tomtomhome non lo vede come dispositivo e io non so cosa fare, non funziona, se lo accendo lampeggia all’infinito una x bianca su sfondo rosso.

    aiutami, ti prego!

    grazie mille
    Mauro

  27. 27
    cirio Says:

    @giovanni: ciao, non mi è chiaro il tuo problema; non riesci ad attivare gli l’autovelox?(guarda http://lineguides.netsons.org/wordpress?page_id=773), oppure i servizi live? Se hai ulteriori problemi ti invito a scrivere i commenti nell’articolo più appropiato.

    @Mauro: ciao il commento che hai scritto non è nell’articolo corretto;ti invito a continuare la discussione qua http://bit.ly/dry76K
    Quando risponderai mi occorre sapere: 1) Il dispositivo che possiedi 2)Se il gps viene visto come unità di memoria dal pc.

  28. 28
    Maverik Says:

    Ciao e innanzitutto grazie 1000 per aver condiviso con tutti come aggiornare il software del tt start per renderlo piu utile rispetto al pessimo software installato di default.
    Non ho avuto particolari problemi ad aggiornare il tt (anche se ho seguito le istruzioni all’interno del pack di darkmireille e non le tue istruzioni) a parte che ho dovuto usare i bitmap forniti da te perche quelli presi da un sito stranamente non venivano visuliazzati correttamente sulla mappa (anche se erano gia a 22×22 boh..)
    Ancora grazie 1000!!

  29. 29
    max86 Says:

    Avrei bisogno della mappa 855 l’ultima italia in italiano CIAO

  30. 30
    cirio Says:

    @max86: ciao, sai già come configurare poi il tuo dispositivo?

  31. 31
    max86 Says:

    ciao, cirio ho installato il pack 9.201 di darkmireille, basta che sostituisco la mappa, giusto?

  32. 32
    cirio Says:

    @mak86: ciao, mm.. il pack è una cosa a se, è indipendente dalla mappa..permette di mantere la versione originale del navcore. Non capisco quale è il tuo dubbio

  33. 33
    max86 Says:

    ciao, vorrei solo aggiornare la mappa all’ultima versione

  34. 34
    cirio Says:

    @max86: ciao, guarda questa patch è indipendente dall’aggiornamento della mappa; ne sei già in possesso?

  35. 35
    ciro Says:

    Fatto tutto. Sembra tutto ok.
    Ho alcune domande da fare:
    1) Dopo aver applicato questa patch, posso (o non devo ) continuare ad aggiornare il software del dispositivo tramite TomTom Home?
    2) La cartella dei POI non l’ho trovata nel mio backup… Che cos’è ?
    3) Ho utilizzato l’emaulazione Go-x40, è necessario copiare nella root la cartella “Go-x40″?
    Ciao e grazie per questa patch e per l’aiuto offerto.

  36. 36
    davide Says:

    cose la directory?

  37. 37
    1furia Says:

    ciao ragazzi
    Ho fatto tutta la procedura,però mi si e creato un grandissimo problema il mio tomtom G starter si è bloccato e non si accende + anche facendo il reset non riesco a farlo ripartire
    mi potete aiutare

  38. 38
    cirio Says:

    @ciro: ciao,
    1) si puoi aggiornarlo con tthome, preventivamente effettua sempre un backup.
    2) Non esiste una cartella dei POI, i punti di interesse vanno piazzati direttamente dentro la cartella della mappa.
    3)No, non è necessario. Il file dell’emulazione devi inserirlo nella cartella mireille, come indicato nell’articolo.

    @davide: http://it.wikipedia.org/wiki/Directory

    @1furia: ciao, questo ti è successo dopo aver applicato la patch? come esplicitamente scritto nell’articolo, dovevi attendere parecchi minuti al primo avvio. In caso contrario dopo un reset e aver atteso quale schermata ti compare?Impossibile trovare le mappe ecc?

  39. 39
    davide Says:

    ciao, grazie della risposta ho fatto e funziona xo ho copiato le cartelle mirelle ecc. direttamente nel dispositivo che apro dal menu computer ( penso sia quella la directory) xke quando estraggo il contenuto esemp. 0-common mi porta tutto 0-common con il suo contenuto e cosi anche x le altre e mi trovo il solito menu, invece spostando le cartelle mirelle ,bin ecc… mi funziona il menu nuovo tranne l’opzione musica (che nn mi interessa) e finalmente mi avvisa ai autovelox. Se ho sbagliato ti prego contattami via e-mail la spiegazione qui sopra non mi funziona

  40. 40
    davide Says:

    o magari dimmi anche come e nominata la directory del tomtom

  41. 41
    Vik Says:

    a me rimane bloccato alla scritta “TOMTOM”…. ormnai sarà un’ora che aspetto… che devo fare? rieseguo la procedura da capo?

  42. 42
    davide Says:

    e a me in navigazione si blocca di continuo e ho due opzioni uguali x correggere le mappe , e un po malfunzionante sto pack

  43. 43
    cirio Says:

    @vik: ciao, che dispositivo possiedi?per quale emulazione hai optato?

    @davide: il pack funziona benissimo, si tratta di installarlo correttamente e utilizzare l’emulazione più appropiata. Ad esempio se si usa loquendo è meglio utilizzare l’emulazione ONE, in quanto può dar luogo a problemi in fase di navigazione.

  44. 44
    davide Says:

    io ho lo star ed hai consigliato il pack x40 si blocca anke se cerco una strada o premendo i pulsanti x va bene mi piace p.s. loquendo e la cartella del pack ma allora posso fare a meno di metterlo sul dispositivo?

  45. 45
    cirio Says:

    @davide: ciao, premetto che anchio ho il tuo stesso dispositivo e questi problemi non li rilevo, può essere che hai su molti pdi?Dimmi in che punti precisi rilevi il rallentamento; per quanto riguarda il pack di loquendo se non lo utilizzi, si, non inserire la cartella.

  46. 46
    davide Says:

    ciao , il rallentamenti sono quando premo fatto o carica un percorso e a volte in navigazione va a scatti ; loquedo se nn lo voglio nn lo inserisco? nn capisco e una funzione in piu?

  47. 47
    cirio Says:

    davide: si loquendo è una funzione in più, toglilo e fai dei test caricando in memoria percorsi di media distanza.. è ovvio che se selezioni MIlano-Mosca il click su fatto sarà lento. Fammi sapere ciao ciao.

  48. 48
    Nicola Says:

    Bè complimentoni ragazzo,ho seguito la tua procedura e tutto sembra andato a buon fine.il navcore è veramente bello e mi calcola le rotte più o meno alla stessa velocita dell’originale. ora devo solo fare un piccola prova su strada.ho provato ad inserire i tuoi poi nella cartella della mappa, la dimensione è giusta ma le icone non si vedon bene. farò sapere come vaà in navigazione. Grazie mille per la tua condivisione ;)

  49. 49
    cirio Says:

    @Nicola: quelle presenti in quest’articolo sono per start prima versione,dato che con alcuni tipi di emulazione causano problemi quelle standard; ad ogni modo prova prima queste ad esempio http://ttmaps.netsons.org/

  50. 50
    Nicola Says:

    sono un rompiscatole lò…però volevo informare gli utenti ed ovviamente il moderatore di questo blog che ho prodotto un video basato su questa guida dove spiego come poter effettuare l’aggiornamento. Spero che la guida possa essere utile a tutti quelli che deciderano di fare la modifica al loro TomTom START. quando una cosa funziona è giusto pubblicizzarla ;)

    ecco qui il link al video:

    http://www.youtube.com/watch?v=KJEFWaxQiYM

  51. 51
    davide Says:

    ah volevo aggiungere ke nn funziona la musica e multimedia riprovero a rifare l’installazione … :)

  52. 52
    cirio Says:

    @Nicola: video inserito nell’articolo,grazie del contributo.
    @davide: ciao, per quella funzionalità io solitamente utilizzo questo pack http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=389

  53. 53
    davide Says:

    non si avvia piu la tomtom dice che e corrotto dal pack !! e mezza giornata ke e in avvio grazie !!!!!

  54. 54
    cirio Says:

    @davide: resettalo; non è di certo colpa del pack, ogni tanto può capitare..è ovvio che la tom tom non ti fornisce assistenza, altrimenti ti compri a suon di Euro le loro mappe, non credi?!

  55. 55
    davide Says:

    lo resettato e niente ho rifatto tutto e ancora niente

  56. 56
    davide Says:

    guarda copiando il 0-common mi chiede di sostituire dei file e la cartella bin

  57. 57
    davide Says:

    non va nn si accende piu adesso vedro come fare dovro buttarlo grazie!

  58. 58
    Nicola Says:

    @davide:se ti colleghi al pc,il tomtom lo legge?

  59. 59
    davide Says:

    si lo rimesso com’era intanto se trovi una soluzione dimmi

  60. 60
    Nicola Says:

    @davide: quindi hai rispristinato il tuo vecchio backup?

  61. 61
    davide Says:

    e mi e rimasta la funzione di auto spegnimento ma il menu e l’originale il tuo nn riesco a metterlo

  62. 62
    Nicola Says:

    @davide: guarda io l’ho riportato paro paro a com’era di fabbrica. Ho formattatto tutto e poi ripristinato il mio backup ed è tornato tutto ok.

  63. 63
    davide Says:

    ma nn riesco a mettere questo pack ovvero lo metto e poi nn si accende piu

  64. 64
    Nicola Says:

    @davide: io ho fatto così:

    1-formatta il tomtom
    2-collegalo a tomtom home e lasciagli scaricare gli aggiornamenti fino al navcore 9.053
    3-ripristina il backup

    spero ti possa aiutare

  65. 65
    Nicola Says:

    allora non lo mettere…io l’ho levato e l’ho riportato com’era in origine. il pacchetto è molto bello si,però in navigazione mi dà problemi e non vorrei che il tomtom mi abbandonasse in mezzo alla strada

  66. 66
    davide Says:

    ma la prima volta funzionava

  67. 67
    Nicola Says:

    @davide: si lo sò anche a me,hai visto il video che ho fatto no? molto belli i menu e tutto però poi in navigazione mi scattava un pò e non avevo nemmeno molti pdi caricati. mi dispiaciuto doverlo levare perchènonvedo + i PDI in questo modo,ma almeno è + affidabile

  68. 68
    davide Says:

    il problema e che nn mi ritorna com’era e vedro come rivalermi su ki ha fatto sta cosa

  69. 69
    davide Says:

    @davide: resettalo; non è di certo colpa del pack, ogni tanto può capitare..è ovvio che la tom tom non ti fornisce assistenza, altrimenti ti compri a suon di Euro le loro mappe, non credi?!… e io ti rispondo ke non va niente non si accende piu . e se la tomtom non me lo ripara ??? vedremo !!!!!!!!!!!

  70. 70
    davide Says:

    non funziona ho rovinato il tomtom con il pack mirelle nn vorrei dire ma mi hai fatto buttar via un dispositivo nuovo grazie mille !!!!!! neanche piu col backup funziona!!!!!!!

  71. 71
    cirio Says:

    @davide: utilizzo il pack da due mesi a questa parte e non mi ha dato alcun problema; si tratta ovviamente di installarlo correttamente. A prescindere da questo penso che l’educazione e il rispetto siano la base per una discussione civile all’interno di un blog. Attraverso il ripristino corretto di un backup si può riportare il dispositivo addirittura alle impostazioni di fabbrica, quindi penso propio che anche in questo caso hai sbagliato qualcosa. Mi spiace ma se il tuo atteggiamento è questo, contando che il mio è un aiuto che fornisco agli utenti del tutto gratuito, ti invito a non tornare più sul blog.

  72. 72
    davide Says:

    guarda ho fatto due volte il backup ed e tornato originale ora se vuoi spiegami con calma come metterlo. e cmq nn sono lunico a cui nn funziona leggi il blog

  73. 73
    Nicola Says:

    @davide: prova a seguire la video guida,forse ti può essere di aiuto

  74. 74
    Sergio Says:

    ho appena comprato un tomtom start2 europa con navcore 9.056, posso installare lo stesso il pack per avere un menù esteso?

    Grazie a tutti

  75. 75
    cirio Says:

    @Sergio: ciao, secondo me non dovrebbero esserci problemi, tuttavia è caldamente consigliato un backup. Facci sapere come è andata.

  76. 76
    Sergio Says:

    @ cirio
    invece di seguire il Pack DarkMireille e formattare il tomtom, ho inserito sdkregistry con i parametri che ho trovato in rete nella root del tomtom e voilà il nuovo menù.

    Tutto funziona bene ed ho di nuovo un menù DECENTE!!

    Grazie comunque per il prezioso aiuto!

    Sergio TOMTOM START2

  77. 77
    cirio Says:

    @Sergio: ciao, mmm..perchè parli di decente? il menù di questo pack è completo rispetto a un ttstart di serie, non pensi? E poi.. la cartella da te citata serve per installare configurazioni di applicazioni. Non è solitamente utilizzata per aggiornare il navcore.

  78. 78
    Nicola Says:

    @cirio: sono riuscito a sistemare i PDI amatoriali,i tuoi che avevo scaricato funzionano benissimo in 22×22! avevo solo fatto la stupidagine di copiarli tutti quanti anzichè copiare solo quelli che mi servivano in formato 22×22, di conseguenza il GPS non li raffigurava bene xkè non sapeva quale immagine riprodurre ;)

  79. 79
    Nicola Says:

    ATTENZIONE! al primo video che ho fatto riguardo a come modificare il TT START, ho aggiunnto un link ad un nuovo video che mostra il dispositivo funzionante. Trovate il collegamento direttamente sul primo video ;)

  80. 80
    cirio Says:

    @Nicola: bene;)

  81. 81
    Nicola Says:

    @Cirio: mi spieghi cosa è loquendo? e vorrei sapere se tu hai provato l’emulazione one iq routes

  82. 82
    cirio Says:

    @Nicola: ciao, loquendo è un motore di sintesi vocale, in pratica permette al tomtom di leggere i nomi delle vie.. in questo momento io ho su propio quell’emulazione, la ONE.

  83. 83
    Nicola Says:

    @cirio: e funziona bene?

  84. 84
    Nicola Says:

    @cirio: dunque…ho cambiato emulazione e sono passato da go x-40 a ONE. ti dirò che già dai menù mi sembra più veloce rispetto al quella dell x40. HO preso la cartella loquendoTTS e lo copiata all’interno della root, ho fatto bene? oppure avrei dovuto metterla all’interno della cartella “mireille”?

  85. 85
    Nicola Says:

    @cirio: scusa ma le domande mi vengon tutte ora..
    1)con l’emulazione ONE sono obbligato a tenere la caterlla loquendo o se non mi serve la posso cancellare?
    2)la lettura dei nomi delle vie funziona? nel caso mi dici come la attivo?
    scusa le tante domande ma stò testando questa versione e se riesco a capirci qualcosa di più posso aiutare altri utenti

  86. 86
    Sergio Says:

    @cirio
    ciao, non ho modificato il navcore perchè il mio era l’ultima realise.
    Il menù decente si intendeva rispetto all’originale dello START.

    Ciao

  87. 87
    cirio Says:

    @Nicola: ciao, come indicato nell’articolo, se usi l’emulazione ONE elimina loquendo perchè da dei problemi.In caso di altre tipologie d’emulazione basta inserirlo nella root e possedere una voce che supporti questa funzionalità.

  88. 88
    Nicola Says:

    @cirio: ah ok ho capito,allora lo elimino subito
    :)

  89. 89
    gaya Says:

    ciao a tutto e volevo dire che il video spiega benissimo il da farsi, ho acquistato oggitts e gia’ ha l’ultima versione, mi sono solo limitata a seguire il dopo e funziona… lasciate perdere se non riuscite che non e’ per voi

  90. 90
    giovanni Says:

    funziona tutto alla perfezione alla prima prova senza problemi branco de pippe

  91. 91
    antonio Says:

    ciao sono Antonio e ho 14 annie volevo dire: ragazzi a me funziona ho seguito il video e non mi da nessun problema il tomtom start di mio padre va alla grande GRAZIE SEI GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    P.S.fate sempre le stesse domande non azzardate dove non e’ sicuro per voi, basta seguire il video oppure leggere state riempendo il blog di paranoie tutte domande sempre le stesse :) ))))))))))))))

  92. 92
    Nicola Says:

    Salve a tutti ragazzi..sono molto contento di leggere che la mia video-guida funziona, a quanto pare già a tre persone è stata di aiuto. Spero sia per tutti di facile comprensione :)

  93. 93
    antonio Says:

    funziona e alla grande ancora grazie :)

  94. 94
    Maverik Says:

    Con l’emulazione consigliata (X-40) ho notato molti scatti soprattutto in autostrada ad alte velocita ma anche in piena citta in prossimita di incroci e rotonde.
    Ho quindi proavato a usare l’emulazione one SENZA loquendo (tanto non è necessario e non mi serve proprio) e gli scatti SONO SPARITI!!!
    Quindi consiglierei di scrivere nel post principale di consigliare l’emulazione one al posto della X-40 che rallenta molto il piccolo tt start.

  95. 95
    Nicola Says:

    per chi non lo sapesse sono l’autore della video-guida,io ho usato per un pò sia l’emulazione x-40 che la one (che attualmente utilizzo) e per un breve periodo anche io ho riscontratto dei rallenti. E’ evidente che ci sono dei rallentamnenti di aggiornamento che credo siano dovuti alla quantità di RAM (32Mb nello START,64 nei modelli + grandi).
    Ad ogni modo una volta preso bene il segnale con i satelliti i rallenatamenti spariscono,sia in navigazione che senza nessun percorso pianificato.L’ho testato severamente per un paio di giorni è diciamo che sono abbastanza contento.

  96. 96
    Nicola Says:

    Salve a tutti gli utenti. Ci tenevo ad aggiornarvi su una cosa che secondo me è importante su questo navigatore.
    Se decidete di installare questo pacchetto sul vostro TT START, vi consiglio di utilizzare la patch 4.1 con il navcore 8.544 anzichè il 9.201 con navcore 9.053.
    Ho concluso un ennesimo test ed è risultato che il navcore 8.544 è decisamente + veloce e leggero rispetto al 9.053 in quanto ha un peso inferiore sulla memoria RAM del TT START,oltretutto non ho riscontrato nessun rallentamento durante la navigazione e SOPRATUTTO QUANDO SI VANNO AD INSERIRE GLI INDIRIZZI DI DESTINAZIONE!! che come saprete il navcore 9.053 si bloccava ogni due lettere.
    In conclusione siete vincolati al navcore 8.544 ma visto che al momento non esiste una versione migliore del 9.053, è caldamente consigliato.

    patch 4.1+navcore 8.544

    Pro:
    -navcore più leggero per il TT START
    -nessun rallentamento di sistema
    -stesse funzioni di un tomtom ONE

    Contro:
    - siete vincolati al navcore 8.544

  97. 97
    MoJo Says:

    GRAZIE PER L’OTTIMO POST.

    Domanda: se attivo emulazione x-40 il servizio IQ Routes rimane attivo?

  98. 98
    Nicola Says:

    @MoJO: se usi la patch 4.1 ti ritrovi per default l’emulazione ONE. tieni quella che è meglio dell’x40 a mio parere. L’IQ routes ce l’hai comunque tranquillo

  99. 99
    MoJo Says:

    @Nicola:

    Grazie del consiglio ma il mio Start già di default aveva un Navcore 9.0XX, quindi ho usato il Pack 9.201 DarkMireille senza dover formattare o cancellare.

    Domanda: è possibile avere il Loquendo anche con l’emulazione ONE? Se si come si fa ad implementarlo? Per me sarebbe molto utile sentire i nomi delle vie.

  100. 100
    Nicola Says:

    @Mojo: Cirio ha consigliato di non usarlo perkè potrebbe dare problemi,avrei voluto utilizzarlo anche io ma non è nulla di così grave

  101. 101
    ubrius Says:

    Scusatemi qualcuno può aiutarmi ho fatto la procedura DarkMireille ma non riparte dopo la schermata iniziale e nemmeno dopo aver formattato e scaricato la versione precedente 8.544.xabcd.CAB.CAB-navcore-START dalla tomtom
    qualcuno sa spiegarmi? io ho la versione 9.057
    grazie mille

  102. 102
    Antonio Says:

    Ciao.
    Il Pack DarkMireille funziona anche ora che il sistema ti installa la versione 9.057 ( e io l’ho installata sullo Start2 ) ? La procedura parla di 8.544 e 9.045 mi pare .

    Grazie
    Ciao
    Antonio

  103. 103
    Antonio Says:

    scusate , per la Pack DrakMireille le isdtruzioni parlano di versioni 8.455 e 9.047.
    Io , su Start2 , ho installato 9.057. Funziona lo stesso.
    Grazie
    Antonio

  104. 104
    Antonio Says:

    Scusate!!!!! I 2 messaggi precedenti li ho scritti sempre io !! Nel secondo ho dimenticato un punto di domanda . Cioè avrei voluto chiedere se funziona lo stesso anche se si ha installato la 9.057 . Funziona lo stesso ???

    Scusate ancora
    Antonio

  105. 105
    luiruf Says:

    Ho seguito la procedura ma mi installa solo il primo aggiornamento e non quello della 9.57 che avevo. Ora non riparte più!!!!

  106. 106
    Antonio Says:

    Accidenti !! Non riparte più ? E avevi fatto il backup ? Se reinstalli quello dovrebbe tornare cme prima …
    Fai sapere

  107. 107
    luiruf Says:

    ha fatto il backup ma siccome l’installazione non è completa non è possibile lanciare il ripristino da TThome

  108. 108
    Nicola Says:

    @luiruf: prova a riformattarlo poi prova ad aprie il TTHOme e ripristina il backup

  109. 109
    Cige85 Says:

    Ciao, non riesco a scaricare il file pack 9.201 dal sito che hai linkato (a differenza della versione precedente che me la scarica automaticamente). Quando clicco su “download” dice che sta caricando, ma poi non si apre la scelta “apri/salva”.
    sai dirmi come mai?
    Grazie.

  110. 110
    luiruf Says:

    quando è formattato non è possibile utilizzare la funzione backup

  111. 111
    cirio Says:

    @Cige85: ciao, occorre che aspetti che termini il contatore(lo trovi sulla destra); sono circa 40 secondi, al termine potrai scaricare il file

    @luiruf: ciao, certo che è possibile, serve a quello il backup.
    Una volta formattato il tom tom devi recuperare i file ed avendo preventivamente attaccato il gps al pc, entrare da risorse del computer nella memoria del tomtom e copiare manualmente all’interno tutti i file. Così è più chiaro?se hai bisogno chiedi pure;)

  112. 112
    jeanluc Says:

    esattamente la cartella loquendo dove va messa sul tomtom ???? leggo nella root del gps….sarebbe ???

    thanks

  113. 113
    cirio Says:

    @jeanluc ciao, una volta collegato il tomtom e fatto doppio click sulla relativa unità da risorse del computer, lì ti trovi nella root.

  114. 114
    Mamo Says:

    Ciao a tutti,
    Ho un tomtom start Italia.
    Ho copiato i file e tutto sembrava funzionale.
    Poi ho copiato la X40 sostituendo alla cartella 2 che precedente avevo installato (credo la Mode one) . Ho spento il dispositivo e poi riacceso. E’ da circa 1 ora che è piantato sulla schermata iniziale senza dare segni di vita.
    Ho provato a collegarlo al pc ma non viene rilevato.
    Sapete aiutarmi, per favore?
    Grazieeee
    Massimo

  115. 115
    andrea Says:

    funziona anche con navcore 9.057?

  116. 116
    Antonio Says:

    Per Andrea : non credo funzioni con 9.057. Guarda nei post precedenti cosa disse lairuf. Però potrebbe aver sbagliato lui qualche cosa.
    Vai coi piedi di piombo . Anch’io avevo fatto la stessa tua domanda , ma non avendomi risposto nessuno , e avendo poi visto il post di lairuf , non l’ho fatto .

  117. 117
    andrea Says:

    fatto oggi sul 9.057, tutto ok. emulazione one

  118. 118
    Antonio Says:

    ok …meglio così .

  119. 119
    Mamo Says:

    Grazie a tutti.
    Sono comunque riuscito a ripristinare la configurazione originala. Probabilmente ho sbagliato qualcosa io.
    Riprovo asap.
    Grazie di nuovo.

  120. 120
    Nicola Says:

    eccomi ancora qui di nuovo a supportare il blog di cirio :)
    dunque, ho trovato un pò di tempo questi giorni per levare a tutti ogni dubbio e constatare di persona se Dark_Mireille è compatibile con il nuovo navcore 9.057.
    L’esito è positivo,funziona senza problemi seguendo la stessa procedura di installazione o il video dimostrativo;
    Quindi chiunque di voi decida di installarlo su un navcore 9.057 può farlo tranquillamente.

    Personalmente ho preferito ritornare al 8.544 in quanto in questo nuovo navcore ho riscontrato ancora dei rallentamenti come il precedente 9.053.

    Buona Giornata a tutti,Nicola (alias ^][\/][@$t€®J^)

    canale youtube: http://www.youtube.it/masterjtricks

  121. 121
    luca Says:

    Ciao a tutti…
    ho preso da qualche giorno il tomtom start ma provando a seguire passo passo la guida qualcosa non va!!
    riscontro lo stesso problema esposto da MAMO :

    formatto il tomtom
    scarico e aggiorno in navcore da tomtomHome…

    e poi il nulla!! il tomtom si scollega da tomtomHome, si riavvia e rimane blocato sulla prima schermata.

    ho provato comunque continuare la procedura sovrascrivendo le varie cartelle ma comunque alla fine resettando il tomtom non parte.

    dove sbaglio?

    PS: è il terzo tomtom che possieto in 4 anni e ci ho sempre smanettato con successo…qualcuno può aiutarmi?

  122. 122
    Mork Says:

    X Luca, avevo il tuo stesso problema e ho risolto apportando qualche piccola modifica all’ottima guida di questo blog

    • IMPORTANTE:Eseguite un backup del vostro dispositivo.
    • Formattare la memoria del gps in modalità FAT e rimettere di nuovo il contenuto del BackUp precedente.
    • Dopodichè tramite TomtomHome fate tutti gli aggiornamenti proposti
    • Uscite da TomTomHome e fate un reset tenendo premuto il tastino per 15 sec
    • Riavviate Il Tom Tom Start
    • Collegatelo al PC
    • Estraete in una cartella qualsiasi il pack NC9_ME_v2.0.0-pre1 e seguite esattamente, in successione, questi passaggi:
    o Copiare il contenuto della cartella 0-Common nella directory principale del Tomtom(root).
    o Copiare il contenuto della cartella 1-Normal Navcore, cioè la cartella denominata mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    o A seconda dell’emulazione che si desidera ottenere1, scegli la cartella 2-xxxx ed estrai il contenuto, cioè sempre la cartella mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    o Copiare il contenuto della cartella 5-Optional-Loquendo7 crack nella root del gps.
    o Vai nella cartella della mappa ed elimina il file MapSettings.cfg.
    o Resettare il Tomtom e attendere senza fretta la prima schermata. Il primo avvio potrebbe essere un pò lungo.

  123. 123
    luca Says:

    grazie mille Mork…ci provo e faccio sapere !! ;)

  124. 124
    luca Says:

    MITICO !!!

    grazie ancora…ora funge alla perfezione :)

  125. 125
    cybersaba Says:

    tutto ok ora lo Start funziona con menù One

  126. 126
    askilo Says:

    ciao. forse lei può aiutarmi. conosce x caso qualche sito anche straniero dove poter scaricare le mappe per il tom tom start?? ipmart lo hanno chiuso e non so più dove andare. grazie mille

  127. 127
    Fabrizio Says:

    Provato ad usare cerca “TomTom Maps” con Google ????

    Sveglia……………..

  128. 128
    MarKuS Says:

    Ciao! :)
    guida utilissima e semplice..tutto facile e perfetto.
    solo una cosa: dove posso scaricare e crakkare le mappe per il mio Start ormai modificato con questa Patch? io ho installato la One Mode.

    grazie in anticipo!

  129. 129
    Domenico Says:

    Ciao curio,
    Potresti aiutarmi ad aggiornare il mio tomtom go 700 con memoria di 2gb interna. Ad oggi sono rimast con la mappa europa 8.15 ed il vecchio ttsystem che lo supporta.ti sarei molto grato se mi puoi dare info in merito.ciao e buona giornata Domenico

  130. 130
    picasso74 Says:

    Tom Tom Autovelox premium (2011)

    Autovelox Premium Ufficiali TomTom
    Compatibili con tutti i navigatori TomTom

    filesonic.com/file/971954201/Autovelox_premium_28_4_2011.rar

  131. 131
    cirio Says:

    @picasso74: ciao, questo tipo di risorse mettile sempre senza “http://www.” per condividerle, grazie per il contributo;)

  132. 132
    picasso74 Says:

    ok, cercherò di ricordarmelo, scusa !!!!!!!!!!!!!!!! Ciao alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  133. 133
    Massimo Says:

    Ciao e innanzitutto grazie a Cirio ed a Nicola x il video.
    Io purtroppo non riesco assolutamente a farlo funzionare.
    Ho provato ad aggiornare il mio start sia con la patch 9.201 su navcore 9.057 sia la 4.1 su navcore 8.544 ed il risultato é uguale… mi si pianta sulla videata iniziale e non si muove più. Devo per forza resettare !!! Ho provato a ripristinare il backup ed ora mi dice che il mio dispositivo o la mia mappa non supporta il Mapshare. C’é qualche soluzione ?? Vorrei comunque riuscire ad utilizzare il mio start come un One IQ… La mia mappa é 840 Italia, si può trasformare in una Europa “leggera”
    Grazie ancora

  134. 134
    cirio Says:

    @Massimo: ciao, quanto tempo hai aspettato di preciso? al primo avvio è notariamente lungo..il backup l’hai fatto manuale o tramite tthome? occorre ripristinare tutto,sia il navcore che l’eventuale mappa originale.
    ah, un altra cosa..prova senza Loquendo e vedi che ti dice!

  135. 135
    Massimo Says:

    Diciamo che ho aspettato una buona mezz’ora poi ho desistito ed ho resettato. Il backup l’ho fatto tramite TT Home. Loquendo non l’ho proprio caricato.
    Possibile che sia uno Start2 e non lo sapevo ??
    Adesso funziona tutto come prima, tranne il pulsante per salvare un punto sulla mappa da correggere ( Mapshare). Non riesco ad attiavarlo… Boh
    Può essere la mappa 840 che non va con la patch ?
    Grazie

  136. 136
    cirio Says:

    @Massimo: ciao, sinceramente su uno Start2 non l’ho mai testato..lo vedi dalla confezione comunque. Per vedere se è rimasto qualcosa di “sporco” collega il tom tom ed accedici manualmente come fosse una usb; guarda se sono presenti file del pack patchato.

  137. 137
    Massimo Says:

    Ciao,
    l’ho comprato usato senza confezione quindi non so se é un 2.
    Sono testardo e devo arrivare alla riuscita dell’operazione.
    Ho provato nuovamente a rifare la procedura inserendo la configurazione ONE IQ ed anche Loquendo solito risultato…1 ora con la scritta TOMTOM e non si riavvia.
    Ho provato ancora a rifare la procedura con una variazione…dalla cartella 0-common ho trasferito tutti i file sulla root ed ho trasferito solo le cartelle interne alla mireille…Questa volta si é riavviato ma molto incasinato, rimane fondamentalmente uno start ma sullo sfondo si vedono altre icone che si trovano sullo ONE. La navigazione sembra funzionare.
    Il tuo suggerimento di vedere se ci sono files sporchi dopo il ripristino non so come farlo.
    Adesso faccio altre prove a caso…
    Mi togli una curiosità…guardando il video di Nicola mi sono reso conto che all’interno della cartella 0-Common esistono dei files ,la cartella Mireille ed anche un’altra cartella che io non ho !!! Cos’é ???
    Grazie ancora per la tua pazienza !!
    Massimo

  138. 138
    cirio Says:

    @Massimo: ciao, bè se è un tom tom start 2 lo puoi vedere dalle info direttamente sul tom tom, nella sezione versione; per aiutarti a capire se la tua struttura è corretta posso farti vedere come è la mia=>
    http://imageshack.us/photo/my-images/225/schermata1fm.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/833/schermata2ro.png/
    ti torna?

  139. 139
    Alex Says:

    Il mio tom tom start grazie a questa modifica è anche nettamente più veloce rispetto al nav originale… mod epica grazie mille !!!

  140. 140
    Massimo Says:

    Ciao Cirio,
    sono testardo ma questa volta non riesco proprio.
    Forse avrò qualche problema sul mio Start.
    Comunque grazie di tutto!!
    Ci riprovo con il prossimo Start che acquisto…
    Ciao

  141. 141
    mario Says:

    Ciao Grazie con start sono riusito all’emulazione, ma non riesco a fare vedere gli autovelox e alti poi, aiuto

  142. 142
    mario Says:

    Mi spiego meglio_: ho effettuato la modifica e tutto funziona più che bene, il problema e che non riesco a far riconoscere gli autovelox aggiornati come quelli di aprile premium 2011, mi potresti aiutare a capire dove sbaglio, grazie ancora x tutto.

  143. 143
    cirio Says:

    @mario: in che senso non riesci a far funzionare?

  144. 144
    mario Says:

    Grazie x aver risposto, in pratica ho messo gli autovelox ma ma quando li imposto dopo la schermata questo è il suono che vuoi, in pratica non c’è e se dico no mi dice nessuna foto trovata e si blocca, forse sono i pdi sbagliati, se si dato che ne ho provato di svariati puoi consigliarmi quali mettere e se debbo metterli nella cartella della mappa? Grazie ancora

  145. 145
    mario Says:

    Grazie ho risolto. Ciao

  146. 146
    Raffaele Says:

    buonasera a tutti, ho comprato il TT start2 con il navcore 9.057 già aggiornato, devo formattare per forza o è sufficiente copiare il contenuto delle cartelle Estraendo il contenuto della cartella 0-Common nella directory principale del Tomtom(root).
    Estrarre il contenuto della cartella 1-Normal Navcore, cioè la cartella denominata mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    A seconda dell’emulazione che si desidera ottenere1, scegli la cartella 2-x40 ed estrai il contenuto, cioè la cartella mireille, nella directory principale del Tomtom. Alla richiesta di sovrascrittura dei file dare l’ok.
    Estrarre il contenuto della cartella 5-Optional-Loquendo7 crack nella root del gps.
    cartella relativa alla mappa(eliminando a priori il file MapSettings.cfg). Certo del vostro aiuto vi saluto.

  147. 147
    Cristina Rivelli Says:

    Grazie, ho molto apprezzato questo post, non lo sapevo, W Firefox :)

  148. 148
    seb Says:

    Salvo ho provato ma il TT Start dopo la formattazione, tramite home ha scaricato ed installato solo 8.544, ed in più si blocca al riavvio.
    Help

  149. 149
    Richard Says:

    Salve a tutti Ragazzi,quetso sito è un portento e sono molto felice di fare degli upgrade gratuiti per il mio Start2 Colorado.Comunque io vorrei dire la mia sull’emulazione Go x40,Go x30,One IQ-Routes,la Rider3 non l’ho provata poichè credo che sia più consona a chi possiede una motocicletta.Sulla Go x30 e x40 trovo che per un dispositivo tomtom Start ci siano troppe apps che non si potranno mai utilizzare,come per esempio Attiva Bluetooth,Attiva dati Wireless,Invia e ricevio file,Live Account my tom tom,Prezzi Carburante,Ricerca locale con Google!!Credo che il più compatibile sia One IQ-Routes,il quale si può usare al massimo delle prestazioni,con poche Apps inutili ed è il più veloce nella scrittura,poichè come tutti sapete dopo l’Update del Navcore 8.544 al 9.057,si nota un bel rallentamento della scrittura,poi ognuno scelga di emulare il Navcore che più gli piace.Vi auguro una buona Navigazione a tutti con il vostro Start…e Grazie sempre per i vostri consigli!

  150. 150
    Loris Says:

    salve, con questa patch durante la pianificazione dell’itinerario, c’è la possibilità di scegliere il tipo di percorso che voglio fare? es percorso più breve, più veloce, panoramico, evita autostrade, iq routes?

  151. 151
    fabio Says:

    salve a tutti ho un tom tom start, ho fatto tutto il procedimento ma è da tanto che si è piantato sulla schermata iniziale, come posso fare? per favore qualcuno sa come fare?

  152. 152
    marriussc Says:

    salve a tutti..ho un ttstart la versione seconda, quello ke si aggiorna solo su internet-quello ke ho letto-nn sapette se c’e qualke programa tipo tomtomhome ke mi fa vedere il hdd dell tt e la sd?… vorei metere il navcuore 8.396 quello per truck.. e le mappe relative..grazzie

  153. 153
    cirio Says:

    @marriussc: il tom tom start 2 se collegato al pc tramite cavo usb non ti fa vedere il dispositivo come memoria interna?

  154. 154
    smoker77 Says:

    Salve a tutti, vi prego datemi una mano, ho scaricato il pack ma non riesco a trovare queste cartelle, cartella 0-Common, cartella 1-Normal Navcore, cartella 2-xxxx, cartella 5-Optional-Loquendo7. Nel pack ci sono varie cartelle ma non queste. Vi prego help.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.