Benvenuti, in questo tutorial vi spiegherò come effettuare la poco conosciuta pratica del Port forwarding su router netgear, causa di nottate passate insonni chidendoci perchè il nostro client p2p (emule,utorrent,bearshare ecc) scarica così lentamente.

Per questo esempio prenderemo in considerazione utorrent, noto client per i file di tipo .torrent, di cui ho ampiamente parlato in altri articoli di questo blog.

Iniziamo con chiarire su quale porta andremo ad agire, di default se non l’avete cambiata, nel mio utorrent v. 1.7.7 è la 59230 ; potrete comunque facilmente trovarla andando in Opzioni–>configurazione–>scheda connessione. Si trova sotto la dicitura “porta in ascolto”.

Ora rechiamoci sul nostro router netgear, pannello raggiungibile di default su 192.168.0.1 (da digitare nella barra degli indirizzi del broswer); inseriamo di dati di login (“admin”,”password” – se non sono stati modificati) e rechiamoci, guardando le schede di sinistra in SERVIZI :

pannello_servizi

Ora clicchiamo su “aggiungi servizio personalizzato” e inseriamo di dati che vi fornirò:

Nome: Utorrent

Tipo: TCP/UDP

Porta iniziale e finale: 59230

Clicchiamo su Applica e rechiamoci nel pannello REGOLE FIREWALL, che trovate come sempre sulla vostra sinistra:

firewall

Ora facciamo click su “Aggiungi” (servizi in ingresso)e impostiamo i parametri come segue:

Servizio: scegliamo dalla scaletta UTORRENT

Azione: Consenti sempre

Invia a server della LAN: inseriamo l’ip che troveremo in risorse di rete, nella nostra connessione, è sotto questa forma “192.168.0.2” se non lo trovate basta chiedere che vi aiuto.

Le altre impostazioni lasciatele invariate.

If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

Comments

  1. 1
    Ric43 // April 17th, 2008 at 18:28

    Arrivano sempre preziosi suggerimenti da questi tuoi scritti anche se non sempre sono commestibili come per uno come me che di informatica sono a livello mediocre.però sono sempre interessanti da seguire perché alcune volte può capitare di raccogliere un frutto.
    Nel caso, ho seguito il tuo articolo riguardante il rouer Netgear pensando che fosse un assolo ispirato da motivi commerciali, ma ora devo ricredermi perché in effetti lo usi personalmente.
    Allora mi faccio avanti con il mio quesito: Visto che volendo sostituire il mio Alice Gate 2 Plus wi-fi con un router piu gestibile mi sono chiesto, ottimo il Netgear ma perché no il D_Link DSL-G624T? Cosa ne pensa il competente per optare per l’una o per l’altra macchina?
    Vorrei scusarmi se o commeso qualche strafalcione con il mio scritto, ma un tuo commento sara ben accetto. Grazie

  2. 2
    cirio // April 17th, 2008 at 18:47

    @ric43: ciao, guarda, in questo articolo ho cercato di essere il più semplice possibile, anche se a volte non è facile esprimere concetti comunque complicati in poche righe e masticabili da chiunque; per quanto l’uso, ti confermo che ho il netgear in questione, in quanto se non ho sotto mano quello di cui parlo mi riesce difficile scrivere buoni articoli.
    Per il tuo quesito, per quanto riguarda il dlink purtroppo non lo ritengo buono e qua ne hai una mia esperienza: http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=256
    io opterei per un netgear, affidabile, sicuro, e buon supporto online in caso di necessità.

  3. 3
    annarita // April 19th, 2008 at 14:12

    Ciao, Andrea. Non è sempre possibile esprimere sinteticamente concetti complicati, ma tu ci riesci alla grande. Bravo!

    Complimenti per il nuovo tema…bello e convincente.

    Un abbraccio ad uno dei miei blogger preferiti:)
    Annarita:)

  4. 4
    cirio // April 19th, 2008 at 14:42

    @annarita: grazie mille dei complimenti, è sempre un piacere riceverli da persone preparate, sono davvero rare le ragazze così abili in questo campo, per cui sono doppiamente onorato.

  5. 5
    maurizio // August 2nd, 2009 at 21:01

    ciao
    spero tu sia ancora in giro a dare consigli dopo un anno.
    Ho fatto quello che hai detto sul Netgear. Solo che quando inserisco il numero della porta nelle pref di transm. mi compare il bollino rosso di porta bloccata.

    Dubbio ? devo modificare anche UpNP ? Se si come ?

  6. 6
    cirio // August 10th, 2009 at 16:21

    @maurizio: non sono riuscito a seguirti, fai uno screen della schermata(tasto ‘stamp’ della tastiera) incolla poi in un file di word e mandamelo via mail o indicami un indirizzo dove poter visualizzare l’immagine..così risolviamo certamente;)

  7. 7
    Lorenzo // January 21st, 2010 at 21:21

    Ciao ho seguito tuutte le tue indicazioni ma mi sono fermato all’indirizzo ip della LAN.
    Ho una wireless come faccio ha dargli l’indizzo IP che dici tu? grazie ciao Lorenzo

  8. 8
    cirio // January 22nd, 2010 at 21:47

    @Lorenzo: ciao, l’indirizzo ip non devi darglielo, se la tua rete lan funziona già correttamente puoi visualizzare l’ip in questione tramite start->panello di controllo->connessioni di rete-> doppio click sulla rete locale LAN e nella prima o seconda scheda lo trovi..in alternativa doppio click sui 2computerini vicino all’orologio..
    se hai bisogno sono a disposizione!

  9. 9
    simone // March 3rd, 2010 at 20:00

    Ciao a tutti,cerco aiuto da qualcuno che ne sappia più di me.Non riesco a fare diventare la luce verde al mio uTorrent,
    Io uso mac Leopard e ho installato l’ultima versione di uTorrent,Ho un access Point Netgear Mimo WPN 824. Mi sapete dire come fare ??
    Le impostazioni del modem sono tutte in inglese e diverse dalla guida che dice l’articolo.
    Grazie

  10. 10
    cirio // March 7th, 2010 at 21:11

    @simone: ciao, dovresti farmi un print screen della schermata per poter vedere i vari pannelli, altrimenti viene complicato indirizzarti.

  11. 11
    Giosue // April 7th, 2010 at 14:31

    Ciao,ho seguito tutto, ma purtroppo non riesco a trovare la sezione Regole del firewall, il mio pannello è in inglese, ma ho girato tutte le opzioni e non trovo nulla di simile.
    Un’ultima domanda, ma il firewall del pc non lo devo toccare come in emule? Oppure non devo toccare nulla diciamo per eliminare il blocco del firewall di win.
    Grazie mille e buona giornata 😀

  12. 12
    cirio // April 8th, 2010 at 19:04

    @Giosue: ciao, se vuoi tenere attivo il firewall di windows devi comunque aggiungere una eccezione per utorrent sulle porte che desideri.
    fammi un print screen del pannello di controllo del tuo router che ti aiuto..

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.