Benvenuti in questo tutorial,
Obiettivo: inserire il nostro blogroll, in una pagina di wordpress.

Innanzitutto occorre spiegare i motivi per cui mi sono interessato a questo argomento; ho notato che avevo in home troppi link in uscita, mi è stato consigliato di non superare i 100 in home page, ed è per questo che ho deciso di iniziare a fare pulizia, partendo da quelli inseriti tramite “scambiolink”.

1) Crezione del file:

Apriamo il nostro bloc note ed andiamo ad inserire il codice

[snippet=5918]

Ora salviamolo come “Blogroll.php”

2) Caricare il file:

Facciamo il login sul nostro ftp ed andiamo a trasferire nella directory(di default) “/wordpress/wp-content/themes/nostro_tema” il file appena creato.

3) Creazione della pagina:

Rechiamoci nel pannello per la creazione di una nuova pagina ed inseriamo il titolo che vogliamo attribuire a quest’ultima; ora guardiamo sulla colonna di destra e tra le varie opzioni soffermiamoci su ” Template pagine”, cliccando, vedremo un menù a discesa dal quale potremo scegliere “Blogroll”, cioè associamo alla pagina lo stile che abbiamo appena creato. Confermiamo il tutto ed avremo raggiunto l’obiettivo.

Alcune precisazioni:

Il codice che vi ho descritto è un source base, vale a dire che vi sono moltissime varianti, in particolare per la funzione wp_list_bookmarks, alcuni esempi li tratterò nei prossimi articoli. Infine l’ultimo suggerimento che intendo darvi riguarda la creazione della pagina, e la sua impossibilità di ricevere contenuto una volta scelto uno stile per il template.

If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

Comments

  1. 1
    annarita // April 22nd, 2008 at 00:16

    Utile tutorial. Il blogroll è sempre un problema. WP ha il vantaggio di aver pagine statiche che permettono di fare questa operazione. Blogger purtroppo ne è privo:(

    Anche la mia sidebar comincia a infarcirsi di link e devo decidermi a trovare una soluzione.

  2. 2
    cirio // April 22nd, 2008 at 13:44

    @annarita: grazie^^. Eh si diventa un problema in quanto se per caso gli spider di google si accorgono che quei link sono generati da scambi testuali, penalizza la pagina, ed essendo in home page penalizzerebbe tutto; è per questo che ho esternalizzato il blogroll. Ti è mai passata l’idea di cambiare piattaforma? ormai il tuo blog è ben avviato, avresti una maggiore editabilità con wp, secondo me…;)

  3. 3
    annarita // April 22nd, 2008 at 15:44

    Andrea, certo che ci ho pensato a cambiare piattaforma;). Mi blocca un po’ l’idea del passaggio in sé: il tempo, avvisare di linkare il nuovo url ecc.

    Lo so che in fondo sono banalità, ma non sai bello quanti impegni ho…il blogging è solo un aspetto!

  4. 4
    Danilo // April 29th, 2008 at 22:07

    Ottima soluzione, credo che sarà il mio prossimo passo. Se ho problemi ti contatterò.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.