fonera with freewlan addons

Benvenuti, innanzitutto devo fare dei ringraziamenti a priori:

dovuti all’aiuto che mi è stato fornito mediante consulti e tutorial vari; vedremo quindi oggi come installare l’addons freewlan sulla fonera e settarla successivamente in modalità repeater. Ci tengo a precisare che articolo che scriverò sarà in base al procedimento effettuato da me, pertanto potrebbero esserci soluzioni alternative per lo stesso scopo.

1) DOWNGRADE FIRMWARE:

Per downgrading intendiamo una pratica volta a tornare ad una vecchia versione di un applicativo. Nel mio caso è stato necessiaro effettuare il downgrade del firmware della fonera in quanto era 0.7.2r3 e l’addons non era installabile; il procedimento che ho effettuato è questo(hack di emanuele).

2) INSTALLAZIONE FREEWLAN ADDONS:

Bene, ora siamo pronti ad installare il nostro addons, alternativo al firmware dd-wrt. Avendo alcuni problemi con la linea internet, preferendo non rischiare, ho optato per questa guida–> installare freewlan addons offline(serve registrazione).

3) CONFIGURAZIONE FONERA IN MODALITÁ REPEATER:

Nel mio caso mi occorreva costruire una sorta di ponte che permettesse, con maggiore efficienza, il collegamento tra un router al secondo piano e un pc dotato di usb wifi; vediamo ora come settare la fonera in modalità repeater:

impostare la modalità WLAN(QRM) tramite il menù a discesa presente nella scheda “avanzate”–> “connessione ad internet”, come possiamo vedere qua:

qrm_mode

[ingrandisci la foto]

Inserire infine l’ssid della rete a cui si vuole connettersi e la cifratura. Ringrazio fonera.tuttoeniente.net per il supporto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

21 Responses to “Fonera + freewlan in modalità repeater”

Pagine: « 3 2 [1] Mostra tutto

  1. 10
    Frenz Says:

    Ho bisogno di una mano, ho aggiornato la mia fonera 2 ma tutto si è bloccato, ogni volta che la connettetto mi rinvia all’indirizzo:
    http://192.168.1.1/cgi-bin/webif/splash.sh?
    e mi permette di vedere solo una pagina con su scritto:
    Firmware upgrade and hotfix installation

    Ooooops! Looks like the La Fonera is not working properly. You need to reinstall the fon software in it. Please, provide a valid full firmware in the box below (you can find them at fon’s download page) or contact fon support at support@fon.com
    FON upgrade file
    Upgrade sfoglia

    Premettendo che non sono un programmatore linux, l’unica cosa che posso fare è seguire le indicazioni sullo schermo e tentare di effettuare l’aggiornamento ma non riesco a trovare il giusto firmware per fare l’upgrade,
    puoi aiutarmi o indirizzarmi da qualcuno che sa aiutarmi?
    Grazie mille e scusa per il disturbo

  2. 9
    enrico Says:

    quindi dici è normale che se si sconnette va riavviato per farlo ricollegare? che metodi consigli per schermare?

    tra l’altro il dns kolofonium pare giù al momento :(

  3. 8
    cirio Says:

    @enrico: mi è servito per l’addons freewlan quei dns; per quanto riguarda il segnale che sparisce potresti provare a spostare l’apparecchio, oppure schermarlo.

  4. 7
    enrico Says:

    dimenticavo: tra l’altro mi cheidevo perché nel tuo screenshot hai il DNS da usare per il kolofonium hack

  5. 6
    enrico Says:

    intanto grazie per la risposta veloce;
    ho lottato tutto il weekend con un paio di fonere e ancora non sono arrivato ad una soluzione stabile… ma non demordo :D

    ne ho una con 0.9.7 (che mi sembra un po’ problematico) ed una con 0.9.6a (che mi funziona a volte sì a volte no ma sapessi il perché… però mi pare migliore)

    comunque con entrambe ho avuto lo stesso problema: quando tra vari salti mortali sono riuscito a stabilire la connesione QRM, dopo poco (a volte ore o a volte minuti) non riuscivo più a navigare su internet con le periferiche wireless collegate alla fonera; come se la fonera perdesse il collegamento al router da ripetere, dopodiché non riuscisse più a ristabilire la connessione sino a ché non la riavviavo.

    per il settaggio del QRM il problema maggiore è il segnale wireless della fonera: a volte mi sparisce e non capisco perché… poi per magia torna boh!
    inoltre mi è riuscito farlo funzionare solo con la WAN in modalità FON: ti lascio immaginare la gioia di avere la LAN disabilitata quando il segnale wireless non parte :D

  6. 5
    cirio Says:

    @Marco: si fai il downgrade 0.7.1r1, per sicurezza, se non dovessi riuscirci puoi sempre provare a installare l’addons anche con la versione che possiedi tuttora;

    @enrico: mm, cerchiamo di risolvere il problema dal principio; dici che il segnale è debole, dove è posizionata la fonera?

  7. 4
    enrico Says:

    ciao, una domanda; ho fatto tutto come dici e mi funziona però ho un problema: quando la fonera perde il segnale da ripetere (che è piuttosto debole) per far riandare la ripetizione devo riavviarla :(
    ti risulta anche a te o c’è qualche problema nella mia fonera? grazie in anticipo!

  8. 3
    Marco Says:

    Ciao!intanto grazie per la risposta! Il mio firmware è l’1.1.2r1! Secondo te devo fare il downgrade?
    Grazie ancora!

  9. 2
    cirio Says:

    @marco: si non dovrebbe cambiare niente..al massimo ci sarà un passaggio in meno, dipende come è impostato il tuo firmware.

  10. 1
    Marco Says:

    Ciao volevo chiederti se questo procedimento è valido anche per la fonera +?
    Ciao e grazie

Pagine: « 3 2 [1] Mostra tutto

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.