fonera with freewlan addons

Benvenuti, innanzitutto devo fare dei ringraziamenti a priori:

dovuti all’aiuto che mi è stato fornito mediante consulti e tutorial vari; vedremo quindi oggi come installare l’addons freewlan sulla fonera e settarla successivamente in modalità repeater. Ci tengo a precisare che articolo che scriverò sarà in base al procedimento effettuato da me, pertanto potrebbero esserci soluzioni alternative per lo stesso scopo.

1) DOWNGRADE FIRMWARE:

Per downgrading intendiamo una pratica volta a tornare ad una vecchia versione di un applicativo. Nel mio caso è stato necessiaro effettuare il downgrade del firmware della fonera in quanto era 0.7.2r3 e l’addons non era installabile; il procedimento che ho effettuato è questo(hack di emanuele).

2) INSTALLAZIONE FREEWLAN ADDONS:

Bene, ora siamo pronti ad installare il nostro addons, alternativo al firmware dd-wrt. Avendo alcuni problemi con la linea internet, preferendo non rischiare, ho optato per questa guida–> installare freewlan addons offline(serve registrazione).

3) CONFIGURAZIONE FONERA IN MODALITÁ REPEATER:

Nel mio caso mi occorreva costruire una sorta di ponte che permettesse, con maggiore efficienza, il collegamento tra un router al secondo piano e un pc dotato di usb wifi; vediamo ora come settare la fonera in modalità repeater:

impostare la modalità WLAN(QRM) tramite il menù a discesa presente nella scheda “avanzate”–> “connessione ad internet”, come possiamo vedere qua:

qrm_mode

[ingrandisci la foto]

Inserire infine l’ssid della rete a cui si vuole connettersi e la cifratura. Ringrazio fonera.tuttoeniente.net per il supporto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

21 Responses to “Fonera + freewlan in modalità repeater”

Pagine: « 3 [2] 1 » Mostra tutto

  1. 20
    enrico Says:

    il dd-wrt è spaziale! da quando l’ho installato non ho mai riavviato la fonera, e non perde mai il segnale wifi (che è pure piuttosto debole), viaggia che è una bellezza!!

    io la guida la faccio volentieri, però non ho inventato niente: con la 2200 avevo già il Redboot attivato (non so se è di default oppure è dovuto a spippolamenti) quindi gran parte del lavoro era già fatto; potrei descrivere i passi che ho seguito dal Redboot in poi che ne dici? tra l’altro alla fine sono pochi comandi presi da:
    http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/LaFonera_Software_Flashing per l’installazione
    e da
    http://lublog.tuttoeniente.net/archives/167/usare-la-fonera-come-repeater-wireless
    per il settaggio come repeater

  2. 19
    cirio Says:

    @enrico: bè, non posso farti altro che i miei complimenti, la costanza e la determinazione pagano sempre!se ti va di scrivere una guida dettagliata sul procedimento che hai utilizzato, poi la pubblico, con relativo riferimento a te ovviamente!fammi sapere via mail ciao ciao

  3. 18
    enrico Says:

    miracolo dopo giorni e giorni di tentativi, sono riuscito a mettere dd-wrt e settarlo in modalità repeater :D
    con ap51 qualcosa non funzionava: a procedura completata, telnettando la fonera rimaneva sempre il redboot abilitato come se qualcosa non andasse a buon fine; alché editando con ficonfig ed aggiungendo fis load -l e exec, l’unica cosa che ottenevo era un bell’endless reboot! forse usavo delle versioni di dd-wrt vecchie o non adatte boh
    alla fine ho mandato tutto a quel paese, mi son preso un bel tftp32, ho scaricato linux.bin della versione 24sp1 (tra l’altro adesso si fa tutto con un unico file percui ap51 è comunque obsoleto) ho fatto un po’ di spippolamenti come da guide su internet ed alla fine dopo un bel calvario ci sono riuscito :D

  4. 17
    cirio Says:

    @enrico: ciao, mm..aspetta un attimo; non ti da errori quando uso l’ap51?? Sei certo che non hai altri dispositivi che girano su quell’ip?Per sicurezza togli il pc da internet e lascialo senza alcuna periferica.. ora attacca la fonera e guarda nelle connessioni di rete se gli viene assegnato un indirizzo.
    Qualora invece è l’ap51 ad andare in errore non rimane che utilizzare una seriale..ti indicherò successivamente come fare, in caso di necessità.

  5. 16
    enrico Says:

    niente da fare…. ho provato tre volte, sembra andare tutto bene poi alla fine però sebbene il ping del 192.168.1.1 lo faccia senza problemi, il browser non si connette… che forse c’è una porta particolare? non capisco dove sia il problema…

  6. 15
    enrico Says:

    in giro ho trovato commenti che dicono la procedura vada bene anche su 2200… forse ho sbagliato qualcosa, ci riprovo!

  7. 14
    enrico Says:

    grazie della risposta veoloce e scusami, mi sono spiegato male;

    mi riferivo alla guida che mi hai linkato anche adesso: parla di fonera 2100 mentre la mia è 2200

  8. 13
    cirio Says:

    @enrico: ciao, no non puoi utilizzarla, in quanto qua installi un addons di un firmware originale fon, se installassi il ddwrt sarebbe tutto diversa la sequenza dei passagi. Qua puoi trovare alcune info su come installarlo http://www.technonewsblog.com/linux/1214/fonera-2100-con-ddwrt-free-wireless

  9. 12
    enrico Says:

    si può usare la stessa guida per dd-wrt anche con una fonera 2200? l’ho fatto ma temo di aver combinato qualche danno non mi risponde più….

  10. 11
    cirio Says:

    @enrico: ciao, si..purtroppo con il solo addons freewlan molte volte ho dovuto riavviare per farlo riagganciare; tuttavia io ti consiglio di cambiare totalmente firmware alla tua fonera, montandoci dd-wrt(guarda qui –> http://www.technonewsblog.com/linux/1214/fonera-2100-con-ddwrt-free-wireless). L’articolo a cui ti rimando l’ho scritto sempre io.
    Per schermare invece puoi guardare qua –>(http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=192)

Pagine: « 3 [2] 1 » Mostra tutto

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.