Ciao a tutti!

Oggi volevo introdurvi una breve descrizione(tratta da wikipedia), di uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo.
Da oggi inizierò a postarvi righe di codice che magari potranno esservi d’aiuto!.

Il Visual Basic (formalmente abbreviato VB) è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, la cui sintassi deriva dal BASIC.

Sviluppato dalla Microsoft, il Visual Basic è particolarmente noto per:

  • la sua semplicità d’uso (non utilizza formalità di punteggiatura tipica di quasi tutti gli altri linguaggi e la sintassi dei comandi segue una logica “minimalista”);
  • il suo ambiente di lavoro RAD (Rapid Application Development) che permette di realizzare in breve tempo interfacce GUI anche complesse;
  • il pratico accesso alle basi dati;
  • la creazione di controlli ActiveX con il linguaggio stesso (nelle precedenti versioni si doveva usare il linguaggio C).

Tramite l’integrazione dei controlli VBX (nelle versioni a 16 bit), dei controlli OCX (presenti nelle versioni a 32 bit) e dei collegamenti OLE presenti nell’ambiente di lavoro o realizzati da altri programmatori è possibile ampliare le potenzialità del linguaggio, aggiungendo nei propri progetti nuove funzioni o funzioni più complete.

Il Visual Basic è stato (e lo è tuttora, anche se sta venendo lentamente soppiantato da Visual Basic .NET) uno dei linguaggi più utilizzati al mondo.

If you enjoyed this post, make sure you subscribe to my RSS feed!
Share

Comments

  1. 1
    Ferdinando // October 23rd, 2007 at 17:13

    Posso sapere visto che sto iniziando “anzi devo ancora iniziare” a programma su visul basic ” ma sono proprio ignorante in materia” se con visul basic si possono fare dei programmi per magazzeno e fatture.
    Se volete darmi queste informazioni grazie se no grazie lo stesso.

  2. 2
    admin // October 23rd, 2007 at 17:34

    ciao, per quanto riguarda la creazioni di programmi aziendali di fatturazione ecc è possibilissimo e neanche troppo complicato, ovviamente dipende dal tuo obiettivo finale..Ad esempio un ragazzo che conosco stà sviluppando un programma che si interlaccia alla funzione di produzione e segnala quando è terminato un determinato settore sul pc madre che in questo modo ha sempre i dati di scorte rimanenze ecc constantemente aggiornati.
    Se posso darti infine un ultimo consiglio visual basic6 non è più supportato dalla casa madre (microsoft) che dirige il suo supporto su vb.net anch’esso molto interessante e simile al vb.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.