Quante volte ci siamo chiesti:
Quanto consuma effettivamente la mia auto?
Come posso ridurre i costi di benzina,gas,diesel?
Le risposte a queste domande d’ora in poi non saranno più un problema grazie ad una applicazione per il nostro amato Tomtom.
FuelControl aiuta a monitorare il consumo di carburante tenendo conto della distanza percorsa, dei pieni di carburante e della relativa spesa in denaro.
Infine vengono calcolate le medie, i minimi,i massimi e alcuni grafici che ci consentiranno di avere un quadro chiaro e completo della situazione.
Come posso installare questa applicazione gratuita sul mio navigatore?
- Scaricare FuelControl e scompattare l’archivio FuelControl_267.cab
- Collegare il Tomtom al pc
- Recarsi in risorse del computer ed accedere alla memoria interna del gps tramite un doppio click sulla relativa icona.
- Copiare il file FuelControl_267.toc, le cartelle FuelControl e SdkRegistry* all’interno della memoria del tomtom.
*Se la cartella in questione è già presente copiare all’interno solo i nuovi file.
Link utili al progetto:
- Demo Online dell’ applicazione
- Discussioni sullo sviluppo del software in oggetto.
Screenshot personali:
Ciao Andrea…volevo chiederti informazioni riguardo la possibilità di istallare sul mio Tom Tom 510Go le Mappe America del Nord, visto che a Luglio sarò appunto li in viaggio….
ho dato un occhiata nel web e sono riuscito ha trovare un sito dove ci sono 8 file zippati ma non capisco davvero come faccio ad istallarli sul Tom Tom!!??
suppongo che per prima cosa io debba acquistare una sd almendo da 2G giusto? visto che quella sua e di 512mb!!
Grazie per la tua colaborazione….
@massimo: ciao, la dimensione del file è direttamente dipendente dalla capacità dell’sd, quindi prima di tutto ti devi procupararti l’hardware corretto.
ho messo la cartella di fuelcontrol nella sd del tom tom ma quando lo accendo non vedo la possibilità di avviare il programma……….come si fa?
@NYLON: ciao, l’hai messa nella root della scheda di memoria? se si, una volta riavviato il tom tom, scorri il menù fino alla fine e la troverai!!
io l’ho messa nella sd………..quando apro fuelcontrol mi dice che non è un file che va bene…..o qualcosa del genere……che manca qualcosa…..quale icona dovrei trovare?
io l’ho messa nella sd……..nella cartella tomtom……….ma quando accendo e clicco su fuelcontrol
mi dice che ………non vi sono applicazioni associate a fuelcontrol
@NYLON: l’icona su cui cliccare è quella presente nell’articolo; dovresti specificarmi però bene dove hai messo i file, mi hai detto nella sd, ma nella root della sd o dentro una cartella?
Il messaggio d’errore qual’è?riesci a farmi un alt+stamp?
vorrei sapere cosa intendi per roote del tomtom………io hofatto una cartella e messa nella sd………….insiema alle cartelle di tomtom e della mappa
@nylon: devi opiare il file FuelControl_267.toc, le cartelle FuelControl e SdkRegistry* nella radice della scheda sd, cioè appena fai doppio click sulla scheda di memoria, quella è la root, dove sono presenti tutte le cartelle principali.
root è la directory radice di ogni unità.
SCUSATE.MA A ME NON VA PROPRIO NIENTE…………HO TOMTOM NAVIGATOR……GIUSTO PER CAPIRCI
@NYLON: ciao, una premessa: scrivere un maiuscolo su un blog equivale ad urlare e non diminuisce i tempi di risposta; detto questo non mi avevi accennato fino ad ora che possedevi uno smarthphone. Dato che si tratta di una applicazione homebrew puoi chidere sul forum di sviluppo se è compabile e in caso di risposta affermativa quale sia la relativa installazione.
ciao ho intallato il “fuel control”, ho un tom tom go750 ma non funziona, cioè lo faccio partire e non succede niente, poi schiacciando sullo schermo in quà e la appare qualcosa…sai dirmi come fare? grazie 1000
@salvatore: ciao, potresti essere più specifico? nel senso, hai seguito esattamente l’installazione scritta nell’articolo? cosa succede appena clicchi sull’icona di fuelcontrol? il pulsante dovrebbe trovarsi alla fine del menù..fammi sapere!
Innanzi tutto Complimenti al sito…
Mi sono anche inscritto alla newsletter perchè è molto interessante… ho già scoperto alcune cosette nuove… 😉
Comunque trovo difficoltà nell’installare i programmini extra sul mio tom tom start (versione colorado) acquistato 2 gg fa…
ho scaricato la calcolatrice, altimetro Fuelcontrol ma non riesco a visualizzarli…
Mi spiego meglio: io non ho la cartella SdkRegistry nella memoria interna edel tom tom, e mi chiedo i file che scarico (*.toc; *.cab) dove devo copiarli? perchè se li metto liberi da directory non funzia…
se li metto nella cartella fuelcontro non funzia…
se metto la cartella sdkregistry e la cartella fuel control non funzia…
diciamo che ho provato tutte le soluzioni :O ma non va…
Puoi darmi la soluzione?…
te ne sarei grato…
ho messo anche la mail…
anticipatamente grazie
ciao Davide
ma fuel control funziona su tomtom pocket pc?
a me non appare niente
@davide: come c’è scritto nell’articolo, devi copiare il file FuelControl_267.toc, le cartelle FuelControl e SdkRegistry* all’interno della memoria del tomtom.
All’interno della root, cioè la cartella madre.
Se hai bisogno chiedi;)
@nylon: non penso, ad ogni modo chiedi allo sviluppatore del progetto, c’è il link al forum nella sezion ‘Link Utili’
io ho tomtom 9.2710…..ho messo le cartelle nella root……….ma non succede nulla
@nylon: hai chiesto, come ti ho scritto, se è compatibile con pocket pc??
scusa ma a chi devo chiedere?
anche la demo che dovrebbe far vedere come funziona……….non succede nulla
@nylon: hai già provato anche in IE? dovresti chiedere nel forum del progetto, quello che ho linkato nell’articolo, nella sezione Link Utili.
ciao io un tom tom one xl o guardato dentro e non o una cartela root per copiare,se mi poi fare sapere dove li devo copiare,con le autowelox funziona benisimo,ti dico tute le cartele che sono dentro: gns,,helpme,,home images,,italia,,itn,,licenses,,logging,,microbrowser,,partial_updates,,phone_data base,,poi,,ppp,,program,,raster,,schemes,,sounds,,statdata,,tomtom home app,,tomtom cfg,,voices,,, queste sono le cartele ,ci sono ancora delle aplicazioni,se mi poi dire ti ringrazio tanto,scuzami la scrittura sono da estero,grazie aspeto risposta anqhe email boschito77@gmail.com
@mihai:
—ITALIAN—
ciao, per root intendo la directory principale;
dopo aver scompattato l’archivio FuelControl_267.cab fai doppio click su risorse del computer->tua unità Tomtom e li dentro ci metti le cartelle.
Se non hai capito dimmelo.
–ENGLISH–
hello, The root is the main folder of the your memory.
Put the FuelControl_267.cab in the My Computer-> Your unit Tomtom
have you understand?
o scaricato con torrent mape europa per tom tom ma non li poso instalare mi dice protetta di scritura o formatato anqhe la sd ma niente instala solo prime 2 icone,niente altro
@mihai: ciao, ma stai cercando di installare una mappa oppure fuelcontrol? sono due cose totalmente diverse.
Se in fase di scrittura file ti dice “protetta di scritura”: significa che devi alzare la linguetta dell’sd.
Se non riesci bene in italiano, scrivi pure in inglese.
Io una volta scaricato il file e sompattato al suo interno trovo solo due file: “FuelControl_267.toc” e “FuelControl_267.cab”, dove ho sbagliato?
@erik: devi estrarre il file .cab
Ottimo!!! Ora funziona ma……..come si usa? 🙁
ho installato fuelcontrol…….non si capisce come usarlo…….poi vorrei sapere come si fa a capire se una mappa è più aggiornata di un altra visto che ce ne sono migliaia
@nylon: cos’è di preciso che non riesci a capire? per quanto riguarda l’aggiornamento delle mappe lo capisci dalla versione, ad esempio adesso le ultime sono le 8.55
si ma per ogni tomtom ce ne sono migliaia ……..da cosa capisco quale è la più aggiornata?ad esempio per tomtom 7 qual è l’ultima?
su fuelcontrol…….è installato…….ma a parte che i tasti non hanno spiegazione……ma come si usa?ho provato a impostare 50 euro di carburante…….poi si torna alla mappa e ………..?
e poi…….il numero che arriva dopo 8.55….cosa significa?
se vuoi le spiegazioni del funzionamento di fuelcontrol puoi inviarmele via mail…….nylon.f@alice.it
come si capisce se una mappa è più aggiornata di quella scaricata prima?……..come funziona fuelcontrol…………grazie
@nylon: il numero che arriva dopo 8.55 è la versione intermedia, la quale a seconda della versione di dispositivo può essere o meno compatibile. Per una guida dettagliata sul funzionamento di fuelcontrol, guarda la sezione ‘Link utili al progetto’ in quest’articolo.
già guardato ma non si capisce nulla……..inoltre fuelcontrol ha solo dei tasti che non danno indicazioni e al momento che si ritorna alla mappa non si vede più nulla di fuel contro……..ma tu lo adoperi?
se si spiegami come fai……..forse è la cosa migliore
@nylon: si l’utilizzo,fuelcontrol mi permette di tenere sotto controllo i miei consumi;basta che imposti che tipo di chilometraggio utilizzare e impostando il tuo veicolo(ne gestisce un massimo di 3),registri tutte le volte che fai il pieno e la cifre, successivamente il programmino ti fa le statistiche. credimi è facile da usare. Cos’è che non capisci sul forum del progetto? Prova a chidere anche lì per maggiori delucidazioni.
ciao…..io ho tomtom7.910…..vorrei sapere quale navcore più aggiornato supporta……..che mappe potrei poi installare e qual è la più aggiornata in circolazione sul web inerente al mio tomtom
@nylon: ciao, che modello è il tuo tomtom? quella mi sembra pià la versione di dispositivo. Per la mappa, sono uscite le 8.60 pochi giorni fa.
Very nice looking site. What theme are you presently using?